Quantcast
Channel: Cicloturismo – Benzina Zero
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Come tenere l’acqua fresca nella borraccia durante un giro in bicicletta

$
0
0

Come tenere l’acqua fresca nella borraccia durante un giro in bicicletta. Ecco tre metodi:

  1. Provare con un thermos o una borraccia termica che, dopo averla riempita d’acqua, metti in frigo il giorno prima; durante la tua gita manterrà la temperatura per qualche ora; (Lato negativo: bisogna comprare un thermos o una borraccia termica).
  2. Se hai una borraccia di plastica o di silicone, la riempi per tre quarti e il giorno prima la metti orizzontale nel congelatore (non va riempita troppo altrimenti scoppia); siccome il ghiaccio ci mette diverse ore a sciogliersi, l’acqua resta fresca a lungo (ma non tutta la giornata: dipende dal sole, dalla temperatura e da dove tieni la borraccia). [Variante suggerita da Salva su ‘X’, il social network prima conosciuto come Twitter: riempire la borraccia a metà e poi congelare; la mattina dopo aggiungere acqua fino a riempire.]
  3. Puoi provare la tecnica che usavano una volta militari e carrettieri: avvolgi la borraccia o la bottiglia in uno straccio bagnato: l’evaporazione rinfrescherà la borraccia anche se questa sta sotto il sole. Ovviamente devi bagnare periodicamente lo straccio. Alcune borracce militari e tecniche vengono prodotte con una custodia rimovibile di tela o di tessuto tipo feltro che serve appunto per questo. Il vantaggio di questo metodo low tech è che puoi applicarlo ovunque, basta avere un fazzoletto o una bandana o un pezzo di tela qualsiasi per avvolgere la borraccia, e puoi bagnarlo con un po’ dell’acqua stessa della borraccia. Può essere usato per qualsiasi bottiglia.

Puoi anche provare ad abbinare la tecnica 3 con una delle due precedenti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Trending Articles